lunedì 15 ottobre 2007

La mia passione più ^antica^ il FIMO


Ovviamente uno dei miei soggetti preferiti da ritrarre, un po' con ogni tecnica che ho appreso è Giotto che pur non rimanendo in posa (benchè quasi, visto che trascorre molte ore della sua giornata a domire) è ben stampato nella mia memoria!!!
Qui a fianco ci sono piccole sculturine natalizie che lo ritraggono...un po' in anticipo magari...ma io
ADORO IL NATALE!!!!!!!!!!!!!!!!
Da quando ero piccolina mi è sempre piaciuto pastrocchiare con il FIMO,

pasta sintetica termoindurente*
(*si cuoce in forno a 130° gradi per una mezzoretta)

che appunto una volta cotta diventa resistente agli urti, e con la quale si possono realizzare moltissime cose: dalle cornici agli anelli, dalle perle alle spille fino a bambole ed addirittura alle case di bambole........
...........come si suol dire Basta prenderci la Mano!!!!
Per ogni tecnica che utilizzo non ho mai seguito corsi ma ho sempre provato e avuto passione: anche alcuni libri ben fatti possono servire: per avere idee e metodi di realizzazione con il Fimo posso consigliare un libro sulla
pasta di mais che benchè sia una pasta non sintetica ma naturale e si asciughi all'aria, senza cottura, è molto simile da modellare al Fimo;
il libro è ^PASTA AL MAIS^ di Elsa Susana Zepeda, Fabbri Editori: vi si possono trovare tante idee anche sulla creazione di ambienti in miniatura..........che meraviglia!!!!!!!


Nessun commento: